|
notizia del 10/10/2003 messa in rete alle 22:57:26
|
Lois Barber a Gela in missione di Pace
“Il mondo ha bisogno di un forum dove ci siano persone al comando che abbiano principi morali e dotate di una voce chiara e forte che venga ascoltata. La nostra meta è di creare questo luogo”.
Con queste frasi che sono tutto un programma, si conclude un preambolo che leggiamo sul frontespizio di un depliant di carta riciclata che viene distribuito alla stampa presso l’ufficio del sindaco Crocetta. Un programma ambizioso che ha come scopo promuovere il benessere del mondo. Se ne fa portavoce una graziosa signora americana, single come tiene a sottolineare, dal nome Lois Barber (nella foto), responsabile del “World Future Council Iniziative”.
Ospite dell’amministrazione comunale, ha avuto la possibilità di girare in lungo e in largo la nostra città, visitare e godere dei suoi beni culturali, contattare uomini della cultura, associazioni, personalità varie, autorità religiose. Al suo fianco a farle da cicerone l’assessore Giovannella Miceli che l’ha affettuosamente messa a contatto con varia umanità. Abbiamo incontrate entrambi a far colazione in un bar di Caposoprano ed in quel contesto l’assessore Miceli ci ha spiegato il motivo della presenza di Lois Barber a Gela. “E’ una signora splendida – ha affermato – che tra l’altro non ha sposato la politica di Bush. Raggiungendo l’Italia per testimoniare il bene nella pace nel mondo nel corso della marcia della pace che si terrà tra perugina e Assisi, abbiamo fortemente voluto che trascorresse qualche giorno nella nostra città per illustrare tramite la stampa il suo ambizioso programma. La sua è una missione di pace e di sostegno ai bambini nel mondo ed è quindi dichiaratamente contraria allo sfruttamento minorile dilagante in molti paesi”. Lois Barber giovedì scorso si è intrattenuta in discussione con gli studenti del liceo scientifico “E. Vittorini” illustrando il suo programma.
Lois Barber fa parte di un gruppo di saggi pensatori di tutto il mondo che intendono lavorare insieme per la costruzione di un progetto ambizioso “The world future council (Il consiglio del mondo futuro), un comitato consultivo composto da leaders di ogni età, riconosciuti globalmente che rappresenteranno i valori dei cittadini del mondo del benessere del pianeta a lungo termine. Questo sodalizio mondiale aiuterà a guidare le decisioni etiche inerenti la politica, legge e trattative d’interesse nazionale ed internazionale. Il lavoro principale del Wfc sarà condotto da commissioni più piccole idonee a trattare l’esatto tipo di questioni.
La prima commissione ormai funzionante agirà per implementare pienamente i diritti del bambino e per far sì che la convenzione delle Nazioni Unite faccia fronte alle necessità essenziali dei bambini a livello mondiale. Lois Barber nella breve permanenza a Gela ha avuto la possibilità di incontrarsi, guidata dall’assessore Miceli, con gli studenti del “Fermi” e del “Vittorini”, con i consiglieri comunali ed è ripartita alla volta di Assisi per partecipare alla marcia della pace assieme ad una delegazione di cittadini gelesi.
Autore : Nello Lombardo
» Altri articoli di Nello Lombardo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|