notizia del 22/12/2013 messa in rete alle 22:52:06
|
Bellezza-Decoro-Legalità, Nuova associazione a Macchitella
Si chiama Bellezza-decoro-legalità la neo associazione di volontari voluta e presieduta da Gioacchino Gradito.
Presentata alla stampa mercoledì 18 dicembre scorso con la partecipazione di una ventina di persone, alcune delle quali socie del sodalizio ed altre appartenenti a vari comitati di quartiere della città.
Dopo una breve presentazione dell’idea, da parte di Gradito, c’è stato l’intervento dell’ingegnere Giuseppe Guida (i due nella foto) che ha illustrato i punti più salienti dello Statuto da lui elaborato secondo delle linee guida suggerite da Gioacchino Gradito.
«I cittadini – ha detto Guida – non vivono la città ed i loro bisogni nel migliore dei modi e allora la nostra associazione dà le dritte a livello funzionale senza entrare nelle logiche di partito.
Le nostre prestazioni sono del tutto gratuite e volontarie. Ci proponiamo come un’associazione di cittadini che vogliono vivere in una città a misura d’uomo. Gela oggi non fa parte di quelle città a misura d’uomo. Nostro scopo è di far fiorire la nostra città anno dopo anno tenendo conto di uno sviluppo sostenibile. Obiettivi dunque di miglioramento ambientale, economico, sociale e istituzionale. Da questo punto ci siamo scontrati con la gente che si chiedeva come si fa ad ottenere uno sviluppo sostenibile».
L’ingegner Guida si è molto soffermato su ciò che ciascuno di noi deve fare per uno sviluppo sostenibile che nasce dalla coscienza del cittadino per migliorare il suo presente ed un futuro di qualità. Compito dell’associazione è denunciare ogni forma di anomalia, proponendo attività richiedenti poche risorse. E’ seguito un dibattito alla fine del quale si è programmato il prossimo incontro. Questo il direttivo dell’associazione: Gioacchino Gradito (presidente) Giuseppe Guida (vice presidente), Concetta Acquinato (segretario); Salvo Verdura (segretario amministrativo). E questi i consiglieri: Salvo Catania, Salvatore Sauna, Ignazio Izzia (supplenti: Angelo Mulè, Giovanni federico) Probiviri: Padre Luigi Petralia, Salvatore Vitale, Michele Saveni, Antonio Verdura, Cristina Lo Piano. Comunicazione: Filippo Guzzardi, Grazia Di Dio e Francesco Spata.
Autore : Redazione Corriere
|