|
notizia del 21/05/2013 messa in rete alle 22:31:25
Esami di Cambridge al Vittorini
Non vi è nessun dubbio che conoscere almeno una lingua straniera oggi sia un requisito fondamentale per la crescita personale e professionale. Idiomi come l’inglese, francese, spagnolo e tedesco sono quelli con cui più facilmente entriamo in contatto, vivendo e muovendoci in una società multietnica. Scegliere di frequentare un corso di lingua straniera, vuol dire abbattere un ostacolo comunicativo. Nella nostra città negli ultimi anni sono proliferati i corsi di lingua, organizzati dalle scuole di vario ordine e grado, e anche da enti privati, per la preparazione al conseguimento della certificazioni che attestano la conoscenza di una seconda lingua. Gli attestati più diffusi sono quelli rilasciati dall’Università di Cambridge e dal Trinity College of London, per la lingua inglese; quelli rilasciati dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero della pubblica istruzione francese, ovvero il Delf (diplôme d’étudies en langue française), per la lingua francese; e le attestazioni rilasciati dal Ministero della pubblica istruzione spagnola, ovvero il Dele (Diploma de español come lengua extranjera), per la lingua spagnola. Uno dei centri d’esame autorizzati per il rilascio dell’attestazione Cambridge è il liceo scientifico e linguistico Elio Vittorini di Gela.
Il Cambridge english language è una certificazione rilasciata a seguito del superamento di un esame articolato su diversi livelli di competenza della lingua straniera (da A1 a C2, in ordine crescente), che si rapporta al quadro europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. A tenere i corsi di preparazione è il prof. Giacomo Blandini che condurrà, giorno 31 maggio, gli alunni delle scuole superiori e delle elementari, all’esame che attesterà il livello di preparazione raggiunto. Parte dei candidati che sosteranno l’esame sono stati seguiti dall’insegnante madrelingua Stuart Bailey, in modo particolare quelli delle elementari e alcuni delle superiori. Baley da decenni nella nostra città impartisce lezioni a studenti, di tutte le età, e ad adulti che vogliono migliorare il livello di conoscenza della lingua anglosassone, per acquisire un maggiore vantaggio competitivo nel lavoro.
«La certificazione – ha asserito Stuart Bailey – è riconosciuta come crediti universitari e andrà a sostituire l’esame di lingua. Inoltre in molte facoltà la conoscenza della lingua inglese diventa fondamentale per l’accesso ai corsi a numero programmato. Io seguo principalmente studenti, il cui numero è cresciuto negli anni, ma anche molti adulti che si rivolgono a me per acquisire maggiore crescita culturale. Imparare una lingua straniera è un arricchimento personale utile per chi ama viaggiare, conoscere nuove realtà culturali, ma soprattutto è anche un’ottima carta di presentazione nel mondo del lavoro, ora più’ che mai».
Gli studenti di scuola elementare andranno a sostenere gli esami per il livello A1 e A2 (Ket), che verifica la conoscenza base della lingua, quelli delle superiori per il livello intermedio B1 (Pet) che valuta l‘abilità di affrontare situazioni quotidiane in contesti comunicativi vari ed articolati.. La prova andrà a dimostrare le competenze acquisite nelle quattro abilità: scrittura, lettura, ascolto e comprensione. Nei livelli A1 e A2 si punta solamente sulla differenzazione di voto, invece per il livello B bisogna raggiungere almeno il 70% del punteggio totale, per ottenere la certificazione. Gli esaminatori saranno madrelingua provenienti dall’Università di Cambridge.
Autore : Filippa Antinoro
» Altri articoli di Filippa Antinoro
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|