|
notizia del 04/04/2006 messa in rete alle 22:15:13
Teatro, lingue, lezioni di giornalismo e Shiatsu all’Unitre
Un’atmosfera vivace si mantiene nella sede locale dell’Unitre, presieduta da Pina Arces Giordano. L’università della terza età prosegue le sue attività con gli associati che nelle ore pomeridiane si recano presso le aule del Liceo Classico Eschilo. Numerosi sono gli appuntamenti culturali in cui gli iscritti hanno l’opportunità di vedere realizzate anche le loro opere artistiche.
Quest’anno nell’ambito teatrale è in fase di allestimento una simpatica operetta dal titolo Il paese dei campanelli, con la regia del prof. Biagio Pardo.
Le competenze artistiche anche conoscitive acquisite, hanno permesso ad un folto gruppo di associati amanti del teatro di recarsi presso il Teatro Massimo di Catania per assistere alle opere messe in scena.
Il 'viaggio' dell’Unitre spazia dalla medicina alla poesia, chiunque riesce dunque a trovare l’attività da svolgere che più gli è affine. Veri e propri professionisti svolgono con puntualità le loro lezioni senza ricevere alcun compenso economico, mettendo in atto così la vera morale dell’Associazione, che consiste nel contribuire alla promozione culturale dei soci attraverso un’opera di formazione, informazione e prevenzione.
Le discipline svolte non trascurano nessuno dei tre obiettivi, da novembre sono attivi i seguenti corsi: dietologia a cura della dott.ssa Anna Rita Ruvio, medicina-posturologia dott. Sebastiano Arnone, oncologia con il dr. Roberto Valenza, oculistica svolto dal dr. Riccardo Giordano, riabilitazione Michele Ciani e psicologia con gli esperti Maria Grazia Marino e Carmelo Martines.
La teoria affianca la pratica, sono molto seguite infatti le ore dedicate all’educazione fisica per un buon mantenimento corporeo, grazie alla prof.ssa Melina Gerotti, ottimo afflusso anche per lo Shiatsu con Giuseppe Montante, il quale ogni martedì da Caltagirone si reca a Gela per insegnare ai corsisti i segreti di questa affascinante disciplina orientale, da cui in molti hanno già ottenuto i primi benefici. 'Ho cominciato cinque anni fa qui all’Unitre, la gente segue con piacere lo shiatsu, per me è sempre un grande piacere tornare – ha detto Montante – questa disciplina consente di migliorare questioni fisiche e di respirazione, attraverso un lavoro di sfregamento, picchiettamento e movimenti che permettono di ritrovare l’equilibrio del corpo, molti ne hanno avuto conferma'.
Ampio spazio è dato anche alla comunicazione, in cui sono impegnati Pina Arces Giordano che ha dato le prime nozioni ai partecipanti al corso, per poi dare spazio al giornalista Franco Infurna, il quale ha approfondito il canale dell’informazione televisiva. Della carta stampata, invece, si occuperà la dr.ssa Maria Concetta Goldini, lo scopo è quello di riuscire a realizzare un giornalino con l’aiuto della prof.ssa Silvana Cassarà.
Musica e canto affiancano l’ambito prettamente artistico, a curare le voci del coro dell’Università della terza età è il prof. Pasquale La Lumia, di religiosità, poesia e dei miti greci si è occupato Enzo Salsetta.
Non è trascurata nemmeno la lingua inglese, ormai indispensabile, progetto svolto da Elisa Tuzzetti e la storia con il dirigente scolastico Liborio Mingoia.
Una mostra sarà presto allestita all’interno del Liceo Classico, saranno esposti i manufatti realizzati nell’ambito del progetto craft (abilità manuali) con l’aiuto di Olga Manenti.
L’Unitre ha 260 sedi in tutta Italia, ma anche una Buenos Aires (Argentina) ed in Lucerna (Svizzera), Pina Arces Giordano, presidente nella nostra città è anche consigliere nazionale insieme ad un’altra siciliana. Vista la prestigiosa carica la sede gelese assume maggiore qualità ed importanza, garanzia di un percorso formativo che vuole valorizzare la terza età e le professionalità umane che operano sul territorio locale, regionale e nazionale.
Autore : Lorena Scimé
» Altri articoli di Lorena Scimé
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|