|
notizia del 26/05/2008 messa in rete alle 22:11:23
|
“Gela respiro” per la prevenzione delle allergie
E’ una patologia attuale e molto diffusa quella allergica, che si presenta nei soggetti sotto le forme più svariate. L’allergia è una reazione anomala dell’organismo, causata da sostanze innocue, per la maggior parte dei soggetti colpiti. I gas di scarico delle automobili, le emissioni di riscaldamento urbano, sono i fattori che agiscono insieme, provocando una forma allergica. Il primo sintomo e forse il più diffuso crea difficoltà respiratorie. Questa patologia non ha carattere ereditario, ma si manifesta per lo più in persone particolarmente predisposte. L’associazione Gela Respiro si occupa proprio delle persone affette da allergie. Questa realtà cerca di contribuire al miglioramento delle condizioni atmosferiche. La quantità eccessiva di autoveicoli in circolazione è la causa più comune e la maggiore responsabile delle allergie.
Inaugurata il 24 Giugno 2000, Gela Respiro garantisce consulenze, con la presenza di almeno un medico per eventuali consulti o visite urgenti. I soci che fanno parte dell’associazione sono tutti soggetti affetti da varie tipologie allergiche e sono circa 190 famiglie.
Per saperne di più abbiamo rivolto qualche domanda al presidente Emanuele Russo (nella foto a sinistra).
– Questa realtà è presente in altri territori?
«Nel territorio siciliano esistono altre 15 associazioni di questo tipo, che cercano di collaborare tra loro per la realizzazione di progetti comuni. Nel 2001 ad esempio, con la collaborazione delle altre sedi siciliane è stata realizzata una campagna per il rimborso dei vaccini inerenti le patologie allergiche. Ogni anno viene inoltre realizzata una manifestazione nazionale. I soci che fanno parte dell’associazione partecipano versando una quota simbolica. Le quote versate e le donazioni sono gli aiuti che l’associazione riceve per la sua sopravvivenza».
– Cosa auspica per migliorare l’associazione?
«Spero vivamente che il volontariato sia visto come personale contributo alla società, per tutti i giovani che intendono accostarsi a questo mondo. La sede presente nel territorio di Gela rappresenta inoltre tutta la provincia di Caltanissetta. Tante le manifestazioni pensate e realizzate, ma purtroppo manca ancora la dovuta sensibilizzazione da parte delle amministrazioni. Stiamo collaborando con legambiente per la realizzazione delle aree di verde, che possono essere d’aiuto per chi presenta patologie allergiche. Si è pensato inoltre alla realizzazione di una campagna antifumo in collaborazione con le altre sedi siciliane».
Anche al tesoriere dell’associazione Concetta Di Vita (nella foto a destra), abbiamo rivolto qualche domanda.
– Perchè l’adesione al Cesvop?
«Siamo innanzitutto stati invitati come tutte le altre associazioni, nella collaborazione con le altre realtà presenti nel territorio. Senza dubbio questa co-partecipazione permette di unificare le forze nella realizzazione dei progetti. Il 24 maggio verrà realizzata la Festa del Volontariato a cui parteciperanno tutte le associazioni,con La giornata dell’Arte, della Creatività e della Solidarietà. Questo evento potrà permettere una maggiore conoscenza delle associazioni. Attraverso la collaborazione con il Cesvop, potranno essere realizzati progetti che da soli avremmo dificoltà a realizzare».
– Quali sono i vostri obiettivi principali?
«Attraverso l’associazione si può meglio monitorare il territorio per cercare di capire le problematiche dei cittadini. Portare avanti progetti per le persone che hanno bisogno di un supporto. A tal proposito vorremmo infatti presentare un progetto di volontariato per persone che non possono lasciare la loro abitazione, in quanto costrette da apparecchiature con la quale sono costrette a vivere. Lo spostamento per questi soggetti prevede ulteriori disagi che potrebbero essere evitati. Ma tutto questo può essere realizzato solo con aiuti concreti».
Autore : Martina La Gristina
» Altri articoli di Martina La Gristina
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|