|
notizia del 06/10/2013 messa in rete alle 20:26:52
Notizie in breve
Unicef, i semi di orchidea come gesto di umana solidarietà. Anche a Gela, come in molte città italiane, l’Unicef chiama a raccolta quanti vogliono aiutare i bambini in difficoltà. Sabato 5 (dalle 16,30 alle 20,30) e domenica 6 (dalle 9,30 alle 13,30, in piazza Umberto e ai muretti di Macchitella, ci saranno delle postazioni in cui sarà possibile fare una libera offerta e ricevere in dono tazze artisticamente colorate e i semi di orchidea. Delegata Unicef in città è Giusy Ferrara, che opererà sotto il coordinamento del Comitato provinciale.
Amianto, Fasulo sollecita legge risarcitoria pro lavoratori. «Una Legge Nazionale che, nel rispetto delle norme costituzionali, conceda ai lavoratori esposti all’Amianto l’accesso ad un risarcimento immediato senza dover passare necessariamente dalla costituzione di parte civile nei processi penali sia l’obiettivo primario da raggiungere per porre definitivamente fine ad una lunga discriminazione e per restituire dignità a chi è costretto a pagare un prezzo troppo alto dopo una vita di lavoro». Interviene così il sindaco Angelo Fasulo (nella foto) a proposito della necessità di avere una normativa adeguata che garantisca chi è stato esposto all’amianto.
«Grazie al lavoro svolto in questi anni di concerto con l’Ona – ha aggiunto il sindaco – oggi possiamo chiedere che ognuno si assuma le proprie responsabilità e si impegni verso un obiettivo comune. Per questi motivi continueremo ad incrementare il percorso avviato con l’Ona, l’Asp e gli ex lavoratori, aggiornando le misure di sorveglianza sanitaria da attuare e predisponendo nuovi strumenti per coinvolgere la popolazione sui problemi causati dall’amianto. La strada è aperta e non ci fermeremo fino a quando non avremo una normativa certa che tuteli la salute e il territorio e dia il giusto riconoscimento a questi lavoratori».
Prg, rapporto ambientale per la Vas avviata la consultazione, L’Amministrazione comunale comunica che, con pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 40 del 04 ottobre 2013, ai sensi delle norme in materia di Vas, è stata avviata la consultazione sul Rapporto Ambientale relativo alla procedura di Vas del Piano regolatore generale.
A tal fine informa i soggetti competenti in materia ambientale, il pubblico interessato e le sigle sindacali che la documentazione in formato cartaceo è depositata presso il settore Territorio del Comune di Gela, Ufficio Via-Vas, presso gli uffici del Dipartimento Regionale Ambiente siti in via Ugo La Malfa n. 169, e in formato digitale sul sito web ufficiale del Comune di Gela all’indirizzo: http://www.comune.gela.cl.it/index.php/piano-regolatore-generale-prg e sul sito web dell’autorità competente all’indirizzo http://si-vvi.artasicilia.eu/si-vvi/faces/jsp/public/navigatore.jsp?p=articolo13
Il termine per l’invio delle osservazioni, obiezioni e suggerimenti in forma scritta, è fissato in 60 giorni dall’avvenuta pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 40 del 4 ottobre 2013
Le osservazioni, obiezioni e suggerimenti in forma scritta potranno essere trasmesse per posta ordinaria, o per consegna brevi manu, al Protocollo del Comune, all’indirizzo “Comune di Gela, p.zza San Francesco n. 1 93012 Gela”.
Campo scuola per diabetici organizzato dall’Ade. Anche quest’ anno l’Associazione Diabetici Eschilo (Ade) organizza un campo scuola dedicato a tutte le persone affette da diabete, ai loro familiari e amici, allo scopo di creare occasioni di incontro e scambio di esperienze sanitarie durante le quali tutti avranno modo di integrarsi socialmente. L’obiettivo generale del campo è educare all’ auto-gestione del diabete, promuovendo un inizio di prevenzione secondaria della malattia diabetica. Questo evento porterà il singolo individuo all’acquisizione di una maggiore sicurezza in sé stesso e influenzerà positivamente i familiari e gli amici. Il campo scuola prevede diversi momenti di educazione e addestramento teorico a cui i singoli specialisti prenderanno parte, intervenendo ciascuno sul proprio campo. Gli esperti presenti saranno: la dott.ssa N. Morselli psicologa, dott.ssa C. La Placa psicologa, dott.ssa L. Cauchi psicologa, Dott.ssa Maniglia nutrizionista, dott.ssa F Ballarino pedagogista, dott.ssa T. Giannone diabetologa, il dott. G. Rivecchio podologo, dott. C. Cocchiara pediatra, dott. R. Gibilras diabetologo, dott. Ferraro ginecologo, dott. M. Trovato nutrizionista, dott. F. Lombardo otorino, dott E. Spadaro cardiologo, e il prof. V. Miccichè e la istruttrice Cosenza della Gymnastics Club. Ciascuna persona affetta da diabete durante l’ esperienza in gruppo sarà stimolata a effettuare autonomamente, qualora non lo facesse già, i controlli e le terapie necessarie per la prevenzione delle complicanze della patologia. Il campo scuola avrà luogo presso il villaggio turistico “Sikania Resort” nella località di Tenutella, Marina di Butera, i giorni 04-05-6 ottobre 2013. Sarà, di fatto, un’ esperienza breve ma ricca di contenuti e stimoli volti a migliorare lo stile di vita del diabetico e il suo comportamento nei confronti di questo disturbo.
Distretto Socio Sanitario. I sindaci incontrano i cittadini e i rappresentanti del terzo settore Il Comitato dei Sindaci del Distretto socio-sanitario n. 9 indice una conferenza dei sindaci del distretto per informare la cittadinanza sulle linee programmatiche regionali per il piano di azione e coesione per i servizi di cura (Pac) per anziani e minori. La conferenza avrà luogo presso l’aula consiliare del Comune di Gela, ente capofila del distretto socio sanitario, martedì 8 ottobre 2013 alle ore 10,00. Il comitato dei sindaci invita inoltre i rappresentanti del terzo settore e gli enti del privato sociale (sindacati, fondazioni, comitati di quartiere), presenti nel territorio del distretto n. 9, ad un’assemblea pubblica per programmare i tavoli di concertazione tematici distrettuali. L’assemblea avrà luogo alle ore 12,00, al termine della conferenza dei sindaci, sempre presso l’aula consiliare del Comune capofila.
Energia pulita, istituito il Registro Regionale delle Fonti Energetiche Rinnovabili. Il Settore Territorio comunica che è stato istituito presso l’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, il “Registro Regionale delle Fonti Energetiche Rinnovabili”. Tutti i titolari di impianti di produzione di energia (termica e/o elettrica) da fonte rinnovabile presenti sul territorio comunale già in esercizio, sono tenuti a provvedere all’iscrizione degli stessi presso il Registro Regionale delle Fonti Energetiche Rinnovabili, mediante compilazione della scheda di cui all’allegato A del Decreto 12/06/2013, che dovrà avvenire esclusivamente per via telematica e secondo le indicazioni fornite attraverso la pagina web del Dipartimento dell’Energia.
http://www.certificazione-energetica-regionesiciliana.it/it/allegato-a.html
Dragaggio Porto Rifugio. l’Asp rileva inquinamento chimico nelle acque. Firmata un’ordinanza di divieto di balneazione. Il Dipartimento di Igiene Pubblica comunica che l’esito degli esami chimici effettuati su campioni di acqua di mare prelevati in data 28/09/2013 nell’area ad est del Porto Rifugio di Gela, ha evidenziato un inquinamento chimico per la presenza di tensioattivi, ammoniaca e fenoli. L’inquinamento, ascrivibile alle operazioni di dragaggio in corso presso il Porto Rifugio, potrebbe avere un impatto negativo sulla qualità delle acque di balneazione di quella zona. Per tali motivi il sindaco Angelo Fasulo ha firmato in via precauzionale un’ordinanza di divieto di balneazione per il tratto di litorale che va da 570 metri ad ovest del Fiume Gela al braccio di levante del Porto Rifugio. L’ordinanza resterà in vigore fino a quando non verranno comunicati esami rientranti nei parametri di legge.
Lavori Pubblici. Conferenza di servizi per la rete idrica di via Rossini e via Crispi. Via Omero aggiudicata ad una nuova ditta. Giovedì scorso, l’assessore ai Lavori Pubblici ha indetto una conferenza di servizi sui lavori di riqualificazione di via Crispi e via Rossini. Al tavolo erano presenti i rappresentanti dell’Ato Cl 6 e di Caltaqua. L’Ato Cl 6, in accordo con l’assessorato, ha chiesto all’Ente gestore del servizio idrico di quantificare i costi per la sostituzione delle rete idrica nelle strade interessate dai lavori e si è riservata di autorizzare l’eventuale spesa prima dell’inizio dei lavori di scavo, che partiranno non appena arriverà la certificazione antimafia delle ditte aggiudicatarie.
Il Movi e il passo giusto . “Con il passo giusto” è il titolo della due giorni a cui parteciperanno i quadri direttivi delle associazioni di volontariato del distretto socio sanitario di Gela, riunite nel “Coordinamento Unico”, animato dal MoVI. Il 12 e 13 ottobre, sabato e domenica, saranno dedicati alla definizione di una strategia comune che partendo dall’analisi fatta durante gli “Stati Generali della Società Civile di Gela” metta, cittadini e Istituzioni, nella condizione di camminare insieme e “con il passo giusto”. I “quadri” del volontariato di Gela saranno in ritiro presso il Park Hotel Stella Marina in contrada Scoglitti.
A sostenere l’iniziativa è la Fondazione con il Sud, tramite il progetto “reti in evoluzione” che in questo modo sostiene le reti del volontariato meridionale favorendone la loro presenza e rafforzando in questo modo la funzione sociale e politica svolta nelle comunità.
La due giorni servirà anche a fare una verifica sull’applicazione della l. 328/2000 nel distretto socio sanitario di Gela, a programmare la seconda annualità de progetto “Passaporto del Volontariato” e definire una strategia educativa rivolta ai minori della città di Gela.
Autore : Redazione Corriere
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|