|
notizia del 23/06/2013 messa in rete alle 19:50:11
|
Le melodie dei Joraku4 al CusinatofaJazz
Prosegue con successo all’osteria Cusinato, la rassegna di musica jazz, che ha visto succedersi per quattro giovedì consecutivi affermati professionisti, scelti con cura dal direttore artistico Francesco Castellana. I Joraku 4 la scorsa settimana sono stati accolti da un pubblico caloroso. Il quartetto, il cui nome deriva da un termine giapponese che significa “sempre musica”, ha proposto delle composizioni originali e pezzi classici del jazz, rielaborati in maniera particolare, con l’aggiunta di materiali melodici. Gianni Gebbia, sassofonista che ha sempre lavorato nel campo della musica improvvisata e del jazz d’avanguardia europeo, Diego Spitaleri (piano elettrico), Riccardo Lo Bue (contrabbasso) e Fabrizio Pezzino (batteria), hanno eseguito un’ora e mezzo di concerto in cui erano evidenti influenze della musica mediterranea e pop.
Per il sassofonista Gianni Gebbia, il cui nome è presente nella prestigiosa Encyclopia of Jazz e che ha collaborato con i maggiori jazzisti internazionali, tra cui molti del Giappone, luogo in cui trascorre con regolarità molto tempo, non è stata la prima esperienza a Gela. Si è già esibito nella nostra città un paio di anni fa, nell’ambito della rassegna jazz organizzata da Castellana, giunta alla sua settima edizione, e a Piazza Salandra, ricevendo sempre grandi apprezzamenti di pubblico, tanto che il musicista ha sempre conservato un buon ricordo del pubblico gelese.
Una cultura jazz che si sta sempre più diffondendo nella nostra città, grazie anche a tali iniziative che danno la possibilità di poter fare apprezzare questo genere musicale, non sempre di facile ascolto. Giovedì 27 giugno, ospite del Cusinatofajazz sarà Dino Rubino Quartet, formato da Dino Rubino (tromba e fricorno), Giuseppe Mirabella (chitarra); Angelo Cultrera (organo) e dal gelese Giuseppe Tringali (batteria). Dino Rubino, che si è esibito recentemente al museo archeologico assieme a Giovanni Mazzarino, è un musicista e compositore dalla forte personalità musicale, tanto da essere considerato un talento emergente sulla ribalta del jazz italiano, mostrando tutte le caratteristiche per diventare un mito.
Di duplice inclinazione, pianista fin dall’infanzia e trombettista dall’adolescenza, Rubino è talmente bravo da indurre Enrico Rava a chiamarlo per sostituirlo, in parecchi concerti in Sicilia. Nelle sue composizioni sono evidente le influenze della tradizione folkloristica siciliana e dello swing. Una laurea in ingegneria, e una in Discipline musicale e Orientamento jazz, Giuseppe Mirabella ha vinto nel ’99 la borsa di studio alla Berklee di Boston, come migliore chitarrista, e assieme a Francesco Cafiso ha realizzato la colonna sonora dello spot per la campagna pubblicitaria dell’Eni. A distanza di due settimane il palcoscenico del Cusinatofajazz riaccoglierà il gelese Giuseppe Tringale. Docente di batteria e percussioni, Tringale ha partecipato ai più prestigiosi jazz festival, collaborando con artisti del calibro di Amii Stewart, Enrico Rava , Mario Biondi e Mario Venuti, tra gli altri.
L’esibizione che offrirà giovedì prossimo il quartetto si preannuncia davvero interessante, inoltre per rendere ancora più piacevole la serata, lungo la via Marconi, sarà allestita un’installazione d’arte.
Autore : Filippa Antinoro
» Altri articoli di Filippa Antinoro
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|