|
notizia del 16/05/2005 messa in rete alle 19:26:31
La Notte dei Musei, Gela affianca l’arte
Gela parteciperà, sabato notte, alla prima edizione de “La notte dei musei – Muse al museo”. Alla manifestazione, organizzata a livello internazionale dai musei francesi, hanno aderito trenta paesi europei che dal tramonto sino all’una del mattino, apriranno i musei cercando di sensibilizzare l’attenzione dei visitatori verso il patrimonio artistico rappresentato dalle collezioni museali. Oltre alle esposizioni già presenti, i visitatori serali potranno assistere a concerti, letture, spettacoli di danza e teatro, oltre a godere di speciali visite guidate.
Fervono i preparativi per la giornata dell’Arte, promossa dal Comune di Gela e dalla Provincia di Caltanissetta che avrebbe dovuto svolgersi presso il Parco di Montelungo il 6 maggio scorso.
La manifestazione quest’anno non sembra avere un’organizzazione mirabile, in scaletta sono previsti i concerti, le sfilate le danze degli studenti della città, che in tarda serata lasceranno spazio al concerto tanto atteso, quello dei Tinturia… ma alla vigilia del grande spettacolo ecco l’assurdo imprevisto! Il Parco di Montelungo è inagibile, mancano i piani di fuga e gli impianti antincendio sono assenti, la Giornata dell’Arte và rimandata anche se l’anno precedente con gli stessi disagi ne è stato permesso lo svolgimento.
L’evento viene così programmato per venerdì 13 maggio presso la villa comunale, polmone verde della città, ma il parco ha degli orari molto rigidi che vanno rispettati a mezzanotte si chiude, cosa impossibile per gli studenti poiché la scaletta prevede disco music fino a tarda notte.
Gli organizzatori allora si rimboccano le maniche e aguzzano l’ingegno, decidendo di definire l’appuntamento per sabato 14 maggio presso il Museo Archeologico di Gela.
“Il parco Provinciale di Montelungo è sempre stato inagibile – ha asserito il Presidente della Consulta degli studenti Giuseppe Caci – quello della Giornata dell’Arte è un appuntamento che non possiamo far saltare, va avanti da anni ora visti i problemi siamo stati costretti a spostarlo, ma tutto è stato confermato”.
Gli spazi presso il Museo adibiti ad un evento del genere che prevede la presenza di circa duemila giovani in festa sono ridotti.
Su alcuni cartelloni affissi ai parapetti della Villa comunale gli organizzatori si scusano per i disagi provocati e rassicurano i partecipanti scrivendo che la strada sarà bloccata al traffico.
Scuse parzialmente accettabili, la zona archeologica va tutelata ed una manifestazione del genere, nonostante la mobilitazione degli organi di sicurezza, di certo non fa prospettare grande diligenza nel rispetto delle regole, visto che non tutti reggono all’euforia delle notti gaie, dove si pensa di esser liberi da ogni divieto.
Il Comune di Gela in questi giorni è a lavoro per l’organizzazione di un altro appuntamento di grande importanza culturale e artistica “La notte dei Musei” che si svolgerà proprio all’interno del Museo Archeologico di Gela, e che è stato affiancato alla Giornata dell’Arte. La due giorni con inizio alle ore 10,00 di sabato 14 maggio prevede l’esibizione delle scuole del Comprensorio di Gela, Niscemi, Butera, Mazzarino e Riesi che prenderanno parte ai laboratori di musica, partecipando anche con la realizzazione di performance artistiche presso il piazzale del Museo.
Alle ore 19,00 nel giardino interno del sito si lascerà spazio alla musica classica, al Teatro e ai saggi di danza classica e moderna.
Alle 21,50 “Da Dioniso ad Apollo” Simposio di presentazione degustazione di vini. Alle 22,10 un collegamento in diretta permetterà ai gelesi di effettuare un “gemellaggio virtuale” con i musei di Lipari e di Paterna (Spagna). Dalle ore 22,20 alle ore 1,00 l’evento tanto atteso dagli studenti, il concerto de “I Tinturia”.
Dopo ci sarà tempo per addolcire la mente e lo spirito con le visite guidate al Museo, accompagnati da “Corifeo e Coricanti” corteo di musica, poesia e antica bellezza con luci e proiezioni curate dal personale dell’Amministrazione e dai collaboratori esterni del Museo. Dalle ore 5,00 del 15 maggio un altro angolo culturale sarà incastonato nella due giorni: “Il suono della parola - la parola del suono” un recital di Poesie realizzato da poeti locali aspettando l’alba. Dalle ore 10,00 alle ore 20,00 riprenderanno le visite gratuite presso il Museo Archeologico di Gela, curate dalle mini guide dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana”.
Autore : Lorena Scimé
» Altri articoli di Lorena Scimé
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|