|
notizia del 13/07/2008 messa in rete alle 19:03:56
|
Estate Gelese 2008 con il concorso dei privati
Un’estate gelese all’insegna del risparmio, ma anche della valorizzazione di risorse locali. Mai così in basso le casse del Comune, con un patto di stabilità sforato e con un bilancio di previsione ancora da approvare con la spada di Damocle del Commissario alle porte. Chiaramente il neo assessore allo Sport e Spettacolo ha ben poco da manovrare e pertanto si è presentato alla stampa con un programma striminzito che mentre da un lato punta sull’impegno di artisti e associazioni culturali locali dall’altro li mette nelle condizioni di potere operare con l’allestimento di palchi e la Siae.
“Questa volta non saranno le compagnie a dettare legge – esordisce La Folaga – nel senso che se proporranno dieci spettacoli saremo noi a stabilire quanti farne e possibilmente dimezzeremo. Faremo soprattutto delle manifestazioni che vedranno protagonisti le nostre intelligenze locali. Organizzeremo il secondo festival della canzone il 27 luglio prossimo a Fondo Iozza, con sfilate di moda e una mostra di acconciature. Il nostro ruolo sarà di compartecipazione. Ci è stato chiesto di realizzare una manifestazione anche allo Stadio, ma ci è stato detto che ci sarebbe stato il rischio di danneggiare il manto erboso, quindi vi abbiamo rinunciato.Stiam o lavorando per qualche grosso nome in occasione della festa della madonna dell’Alemanna”. Si sono fatti dei nomi come Ramazzotti e Nada, ma l’assessore La Folaga non ha confermato.
Quando gli abbiamo chiesto se poteva anticiparci qualche nome di grido, la sua risposta è stata che con un Peg (Piano economico di gestione) così magro non è possibile avere grossi nomi, e quindi si è pensato di puntare sullo spettacolo artigianale, nostrano. Ha annunciato che si riapriranno le porte delle mura timoleontee per ospitare una sfilata, mentre in Piazza San Giacomo ed a Macchitella verranno organizzate delle serate per il cinema ed esibizioni musicali. A gestire alcuni spettacoli di intrattenimento sarà la “Mepa Eventi” diretta da Alessandro Messina.
“Le iniziative che intendiamo realizzare di concerto con l’assessore ed il dirigente – Messina – saranno quattro ed in chiave del tutto nuova rispetto agli altri anni. Proporremo una sfilata di moda alle mura di Caposoprano e sarà anche l’occasione per far conoscere alla gente di fuori i nostri beni culturali. Si tratta di una sfilata per beneficenza per il recupero dei minori. A Macchitella faremo spettacolo e musica”.
L’unica chicca che l’assessore La Folaga si riserva è quella di un grande concerto per la festa della Patrona in Piazza Umberto. Top secret il nome del cantante, ammesso che di cantante si tratti. L’aspetto positivo del calendario estivo è il coinvolgimento di quasi tutti i quartieri in cui si esibiranno giovani ed associazioni musicali che daranno il meglio delle loro qualità musicali di sapore squisitamente nostrano. “L’Amministrazione comunale metterà a disposizione le strutture – ha aggiunto Mario Zegovin, dirigente del settore – la Confartigianato organizzerà una mostra di acconciature coinvolgendo tutti i parrucchieri. Sarà fatta a Regina Pacis”.
Autore : Nello Lombardo
» Altri articoli di Nello Lombardo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|