|
notizia del 13/11/2008 messa in rete alle 18:29:53
|
L’impegno per la pace nella legalità del Centro di cultura “Zuppardo”
Un centro di cultura che gravita verso numerose attività spirituali, culturali, sportive, ricreative e di recupero per i giovani che vivono la difficile condizione di emarginazione. Una associazione innovativa e dallo spirito giovanile che si organizza nelle più svartiate attività, che vanno dall’organizzazione di eventi culturali alle mostre, dai convegni, ai dibattiti, dall’animazione teatrale e musicale, fino ai viaggi verso luoghi sacri. Un centro di cultura nato allo scopo di tenere viva la memoria del giovane gelese Salvatore Zuppardo e di diffondere la spiritualità di Santa Teresa di Lisieux. Diversi gli eventi organizzati dall’associazione, il “Triangolare del decennale”, un torneo di calcio a cinque, la rassegna “Incontro con l’autore”, la Mostra Arte Sperone 2008. L’avvenimento più importante è stato il concorso di poesia nazionale “La Gorgone d’oro”, e la presentazione della raccolta dal titolo “Geometria di deserti”. Quest’anno il titolo di socio onorario dell’associazione è stato attribuito a Padre Giuseppe Fausciana, presidente del Movimento Giovanile di Macchitella per l’impegno costante nella diffusione dei valori di pace e di legalità nella comunità giovanile. Il 26 Novembre si terrà il convegno-dibattito “Il Femminile nel Vangelo”, una manifestazione realizzata grazie all’idea congiunta di Angelo e Luciano Vullo quali poeta e critico d’arte. Tra i presenti anche un pastore della comunità valdese. Per saperne di più abbiamo posto alcune domande al presidente Andrea Cassisi (nella foto) in carica dal maggio scorso, giovane promessa nel mondo del giornalismo, redattore del tg10, collaboratore del quotidiano di Sicilia e redattore del mensile Vision.
– Quali sono gli obiettivi principali di questa associazione?
«L’obiettivo primario è lavorare in sinergia, insieme alle altre associazioni presenti nel nostro territorio. Per fare un esempio, durante la giornata dell’arte il nostro stand era in comunione con l’associazione Archeoclub presieduta da Nuccio Mulè. E importante in un territorio travagliato ma al contempo fertile realizzare una promozione di politica culturale energica ed entusiasmante. Questi sono i sentimenti che mi hanno portato ad accettare l’incarico conferitomi da Emanuele Zuppardo su invito del poeta Vincenzo Pinna».
– Quali i motivi dell’adesione al Cesvop?
«L’adesione al Cesvop è avvenuta su proposta di Enzo Madonia. Abbiamo accettato con orgoglio, constatando l’ottimo lavoro che questa rete di associazioni esercita sul territorio. Un lavoro realizzato insieme ad altre forze, tutto ciò può migliorare senz’altro le condizioni della nostra città. Ringrazio Emanuele Zuppardo che tanto lavora e si spende per l’associazione che ho il piacere di dirigere».
– Ci sono progetti in fase di attuazione?
«Le iniziative da realizzare e già attuate sono molte, come il progetto di mediazione per la donazione della biblioteca del liceo scientifico al Cesvop che vorremmo intitolare ad un giovane attivo nella nostra città e vivo nella nostra memoria, Giuseppe Montante. Speriamo arrivi a conclusione entro i primi sei mesi del nuovo anno. L’avvento del giornalismo nella mia vita mi ha immesso in una società ricca e variegata come quella di Gela. Mancava però ancora qualcosa per rendere più interessante questo percorso: il mondo sociale. E poi un giorno chi lo sa …potrei impegnarmi in politica».
Autore : Martina La Gristina
» Altri articoli di Martina La Gristina
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|