|
notizia del 05/12/2005 messa in rete alle 18:02:33
|
Guglielmo Greco dal teatro alla fiction
Guglielmo Greco (nella foto) regista della compagnia teatrale “l’Antidoto” di Gela approda in Rai vestendo i panni di un poliziotto nella fiction dal titolo “Montalbano” di cui il noto attore Luca Zingaretti è protagonista. L’artista gelese ha mosso i primi passi nel palcoscenico locale a partire dagli anni ’90 con la fortunata compagnia amatoriale che ha subito avuto grande successo nelle piazze siciliane, riscuotendo plausi e consensi anche dinanzi a platee teatrali importanti. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti ottenuti dall’artista negli anni come migliore attore protagonista e caratterista.
Grande rilievo assumono nella sua formazione artistica le collaborazioni con il regista Antonello Capodici, con cui ha avuto modo di lavorare nel corso della sua lunga carriera. La partecipazione al film con la regia di Alberto Sironi è stata un’esperienza nuova e affascinante per l’attore gelese, che già l’anno scorso aveva tentato di entrare a far parte del cast di Montalbano, ma senza successo, questa volta è stato diverso, dopo il nuovo provino la conferma della sua partecipazione al film.
“Questa nuova esperienza all’interno di una troupe televisiva, quasi cinematografica, mi ha permesso di osservare nuove tecniche e di prendere coscienza dell’enorme lavoro che precede il ciack – ha detto Guglielmo Greco – Il giorno prima di partire per le riprese sono stato sommerso dalle telefonate di truccatori, sarte, organizzatori che volevano avere informazioni sul mio conto per preparare il tutto. Al mio arrivo ho trovato l’autista privato che ci portava direttamente sul luogo in cui dovevamo effettuare le riprese. Ho provato davvero delle forti emozioni sul set, anche se la mia è solo una piccola parte”. Greco vestirà i panni di un poliziotto inviato da Montalbano ad arrestare un delinquente nella puntata dal titolo: “Il gioco delle tre carte” che andrà in onda tra il mese di marzo e quello di aprile. La puntata è stata girata come di consueto in Sicilia, ad ottobre, presso una grande villa di San Pieri.
La settima serie della fiction, conclude un ciclo televisivo seguito da molti italiani che in Luca Zingaretti hanno trovato il vero volto dell’ispettore dall’inconfondibile inflessione siciliana, che ha ap-passionato i tanti lettori dei libri di Andrea Camilleri da cui è tratto il film. Dopo l’indimenticabile esperienza l’attore gelese ha ripreso la sua vita quotidiana. Al suo lavoro presso la Clinica Santa Barbara, affianca la grande passione per il teatro, numerosi sono gli appuntamenti già programmati presso i teatri siciliani, dove la compagnia porterà in scena “Non ti pago”, un testo di Edoardo De Filippo con la regia dello stesso Greco.
A gennaio l’attore, darà il via alla nuova produzione teatrale con una commedia brillante in due atti di cui però, per scaramanzia, non vuole dare alcuna anticipazione. “ Ai cittadini gelesi e non solo, visto la nostra ricca tournee regionale – ha asserito – garantisco un’estate ricca di qualità e di sorprese, a curare testo e parte della regia questa volta sarà un noto autore siciliano di grande esperienza”
Autore : Lorena Scimé
» Altri articoli di Lorena Scimé
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|