|
notizia del 06/11/2011 messa in rete alle 17:54:50
|
Riapre il cine-teatro Macchitella
Sarà inaugurata prossimamente la sala cineteatro di Macchitella con la proiezione del film “Breaking dawn”.
Un appuntamento importante per una città che da sette anni non ha potuto fruire delle sue strutture cinematografiche perché chiuse al pubblico. L’edificio, da tempo in disuso, è stato concesso dal Comune di Gela, in comodato d’uso per vent’anni, alla Compagnia teatrale “Antidoto”, guidata dagli attori Guglielmo Greco ed Emanuele Giammusso (nella foto). Negli ultimi anni la Compagnia aveva avanzato incessanti richieste al Comune per la realizzazione di un’area nella quale poter provare ed esibirsi anche nella stagione invernale.
Finalmente, oggi, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale e di alcuni privati, l’obiettivo tanto agognato è stato raggiunto. Un’opportunità rilevante per i tanti giovani e adulti costretti a recarsi nei paesi limitrofi per poter assistere ad un film o ad una rappresentazione teatrale.
“Dopo decenni di prove negli scantinati e nei garage – ha affermato Guglielmo Greco – abbiamo realizzato un sogno: una struttura, luogo di ritrovo di quanti amano cinema e teatro. Il nostro impegno e il nostro spirito associativo sono la dimostrazione che, se si vuole, a Gela è possibile realizzare qualcosa di buono ed importante per la collettività”.
“Il cittadino, in quanto parte attiva ed integrante della comunità – ha aggiunto Emanuele Giammusso – deve adoperarsi per migliorare il territorio in cui vive. L’amministrazione, nello svolgimento del suo lavoro, non può e non deve essere lasciata sola. Lavorando in sinergia e con impegno si possono ottenere risultati proficui per il cambiamento e la rinascita di questa città. Noi, nel nostro piccolo – ha concluso scherzosamente Giammusso – vorremo essere l’antidoto per la nostra Gela”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Angelo Fasulo. “L’apertura della sala cinematografica di Macchitella – ha detto il primo cittadino – è un segnale positivo per lo sviluppo culturale e artistico di questa città, è una risposta alle tante esigenze del nostro territorio. La gestione di questa struttura è uno dei pochi esempi in Sicilia della collaborazione tra una compagnia locale ed il Comune che sono sicuro darà ottimi risultati”.
Entusiasmo tra i giovani gelesi per questa prima tappa di un percorso all’insegna del sano divertimento e della cultura. Sentiamo due studenti: “Da molti anni – ha affermato Cristian Di Vita – la nostra città non dispone di servizi idonei per noi giovani. La rinascita del cineteatro di Macchitella è un riscatto per tutti coloro che credono nell’arte in tutte le sue sfaccettature”. Così anche Serena Bocchieri: “L’apertura di questa struttura qui a Gela è un evento molto importante, soprattutto per noi giovani. In una città in cui la cultura non occupa certamente un ruolo primario, il cineteatro deve rappresentare un importante punto di riferimento per tutti quei giovani che la ricercano”.
Dopo questo atteso appuntamento con il cinema,nel mese di dicembre, per gli appassionati del Teatro, prenderà il via una ricca rassegna di appuntamenti.
Autore : Alice Palumbo
» Altri articoli di Alice Palumbo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|