|
notizia del 21/08/2011 messa in rete alle 17:49:45
Il ruolo insostituibile della ragione umana
Il 2 Luglio il Corriere di Gela ha pubblicato un mio articolo dal titolo “ Il primato della sana ragione umana”. Quell’articolo è frutto di lunghe e profonde riflessioni che coltivo da anni e di cui sono orgoglioso. Posso definirlo il mio testamento spirituale. L’articolo non riguardava solo i Testimoni di Geova, ma un po’ tutti i cristiani dai quali da anni aspetto inutilmente risposte convincenti ai miei precisi quesiti. Gli unici che, al solito, mi hanno risposto criticamente sono stati i Testimoni di Geova. Purtroppo ho letto i loro interventi con una settimana di ritardo e non ho potuto rispondere loro a tono come avrei voluto. Anche se non lo meritavano il Corriere, giustamente, ha voluto pubblicarli sul settimanale. E’ stata per me una bella sorpresa quella di ottenere una insospettabile e indiretta conferma alle mie argomentazioni. Già dal periodare sgrammaticato si evidenzia la loro cultura molto scadente. Ho potuto personalmente constatare che in genere i Testimoni sono di un livello culturale molto, ma molto basso. Una persona appena appena intelligente non può accettare le tante assurdità proposte dai Testimoni. Mi chiedo :” cosa dice Rinzivillo?”. Nulla, assolutamente nulla. Una risposta disarticolata che non risponde affatto alle mie precise richieste. Secondo lui Io non capirei “il significato delle cose scritte”. Ma le stupidità della Bibbia sono così evidenti che non hanno bisogno di nessuna interpretazione Lui invece prima di diventare Testimone la pensava come me, ora invece capisce tutto. Bravo! Contento lui, contenti tutti. Più articolato e sempre sgrammaticato il secondo intervento di un certo Nino. Egli ha capito ben poco del mio articolo. E’ del tutto evidente che io non attribuisco solo ai Testimoni la posizione sugli omosessuali.
Con assoluta evidenza parlo di tutti i cristiani. Resta comunque il fatto che è una pura bestialità quanto afferma Lev. 20,13:” Chiunque abbia giaciuto con un uomo come si giace con una donna hanno compiuto un’abominazione: siano messi a morte. Il loro sangue ricada su di loro”. Gli omosessuali hanno diritto a vivere come la natura li ha creati e ora, dopo secoli e secoli di ingiuste discriminazioni e di persecuzioni. giustamente si stanno ribellando anche se i gay pride spesso offrono spettacoli poco consoni. E non è certamente un delitto chiamare gli stupidi col loro vero nome, come è stupido chiamare i disabili “diversamente abili”, i ciechi “ non vedenti” etc. Si è vero che lungo il corso dei secoli ci sono stati i dissidenti, ma resta il fatto che il vuoto che c’è nei 1800 anni tra la nascita di Cristo e quella dei Testimoni di Geova è stato riempito eslusivamente dalla Chiesa Cattolica e da quella Ortodossa, non certamente dai Protestanti e tanto meno da quella selva di religioni che ci ha ammannito l’America, tra i quali i Testimoni. Nino dice che la Bibbia “ non contiene favolette, ci sono alcune figure retoriche, molti simbolismi”. Si vuole coprire il sole con un dito. Le stupidità della Bibbia sono infinite: per non vederle bisogna aver perso il lume della ragione. Dio non può essere mezzo cretino, poco saggio, fazioso, discriminatore, incapace,istigatore al male e al delitto come ce lo descrive la Bibbia nel racconto del peccato originale, nel matrimonio tra angeli e belle donne, nella richiesta ad Abramo di uccidergli Isacco, nel prediligere un popolo più di un altro, nella emanazione di leggi assurde come quelle mosaiche etc. Per capire queste cose c’è bisogno di un po’ di raziocinio perché è certo che la ragione deve sempre prevalere su tutte le verità di fede. E a quanto pare il raziocinio è del tutto assente nei Testimoni di Geova. Se si sentono sicuri perché non accettano un pubblico dibattito che ho sempre proposto a loro? Si esalta lo spirito d’igiene e la civiltà del popolo ebraico. Ma erano molto più civili i Romani che curavano l’igiene molto più che gli Ebrei, un semibarbaro popolo di pastori..
E quando Elia sgozza ben 450 sacerdoti del dio Baal è Elia che ha commesso quel delitto non Dio che non l’avrebbe mai fatto. Io non giudico Dio, ma lo difendo condannando gli errori della Bibbia. Bisogna difendere l’onore di Dio da tutte le storpiature che gli si vorrebbero attribuire. Secondo Nino i Testimoni sono studenti biblici. Si, sono gli unici che capiscono le mille stupidità dell’Apocalisse. E adesso dulcis in fundo: leggo in uno scritto sui Testimoni quanto segue. Il fondatore dei Testimoni Russell ebbe ben 4 processi. Il primo gli fu intentato dalla moglie che lui tradiva con la segretaria Rose Ball e con la domestica. Nel secondo fu accusato di aver venduto ad alto prezzo grano che non fece i miracoli promessi. Nel quarto fu accusato di avere spacciato medicinali prodigiosi che non guarivano nessuno. Il successore Rutherford fece costruire una grandiosa villa in California che doveva accogliere l’imminente arrivo dei patriarchi e dei profeti del Vecchio Testamento che non arrivarono mai. I Testimoni hanno predetto e rinviato più volte la fine del mondo: nel 1914, nel 1918,nel 1954 e nel 1975 ( nel 1971 l’hanno predetto anche a me a Roma). E anche adesso dicono che la fine del mondo è veramente imminente. Forse l’umanità è ai suoi albori e i progressi scientifici verificatisi in questi ultimi anni fanno pensare che l’intelligenza dell’uomo riuscirà a scoprire nuove fonti di energia meno inquinanti e a migliorare il tenore di vita. I Testimoni rifiutano le trasfusioni di sangue ed hanno fatto morire dissanguata una ragazza di diciotto anni a Melilli. Ma non si vergognano per tante stupidità o hanno perso veramente il ben dell’intelletto? Anch’io finisco, ma avrei ancora tante cose da dire e dopo tutto questo po’ po’ di roba pure io mi firmo cordialmente.
Autore : Antonio Corsello
» Altri articoli di Antonio Corsello
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|