|
notizia del 13/04/2003 messa in rete alle 16:46:07
Riconoscimenti per l’Alberghiero, Tiziana Iudici e Mary Blanco premiate a Riposto
Tiziana Iudici e Mary Blanco sono due studentesse della IV classe dell’Istituto Alberghiero di Gela, indirizzo Tecnico dei Servizi di Ristorazione. Hanno la passione della cucina, della buona cucina. Grazie al “gancio” della loro scuola hanno potuto partecipare al Concorso del Cefia Expo a Riposto (28 e 29 Marzo) dove hanno potuto confrontarsi con grandi Chef. Giurie composte dai rappresentanti della Barilla e dai migliori Chef Italiani; l’occasione, perciò, si é prestata anche a grande vetrina.
Tiziana Iudici ha vinto il primo premio nella sezione pasticceria, con una torta alla mandorla in fiore, Mary Blanco è arrivata quinta, sezione cucina, con un primo piatto “Fantasia di Pistacchio e Astice”. Al concorso hanno partecipato ben 13 Istituti Alberghieri siciliani delle province di Palermo, Messina e Catania.
– Tiziana cosa vuoi fare da grande ? .
"Vorrei andare all’Università, approfondire le tematiche relative al turismo e ai servizi di ristorazione che si possono offrire ai potenziali turisti del territorio. Mi piace molto cucinare e cimentarmi nella elaborazione di nuovi piatti. Mi piacerebbe, quindi, migliorarmi nell’arte culinaria". .
– E tu Mary? .
"Anche a me piacerebbe continuare gli studi, frequentando all’Università corsi di lingua straniera per potere accedere nel mercato turistico. Vorrei, infatti, diventare una brava guida turistica. Mi piacerebbe anche conseguire esperienze nelle crociere e magari nel ramo cucina". .
Al prof. Vincenzo Roccasalva, docente di Tecniche Ristorative presso l’Istituto Alberghiero di Gela, che ha accompagnato le due studentesse, abbiamo chiesto quale può essere il futuro degli studenti di questo istituto. .
"Sicuramente positivo. Questi attestati di merito fanno crescere l’Istituto, gli alunni e anche la città che ha bisogno di queste iniziative per confrontarsi con altre realtà del settore più avviate. Va sottolineato che l’Istituto Al-berghiero di Gela è stato istituito solo 4 anni fa e può quindi garantire ai giovani gelesi e del comprensorio una formazione professionale facilmente spendibile nel settore turistico che si prospetta risorsa fondamentale per lo sviluppo dell’economia siciliana". . .
L’Alberghiero nasce a Gela solo quattro anni fa e già vuol farsi conoscere su scala nazionale. Ha in programma la partecipazione ad un altro concorso (“Lazio in tavola”), nella prima decade di maggio. Dovrebbero parteciparvi, accompagnati dal Prof. Gulino, gli studenti Giuseppe Cirignotta della III Cucina e Giuseppe Greco della III Sala Bar. I candidati dovranno cimentarsi nella preparazione di tipici piatti laziali utilizzando ingredienti locali. Anche in questa occasione garantita la presenza dei più grandi chef italiani. . .
Le ricette di Tiziana Iudici e Mary Blanco:
Torta alle mandorle in fiore
Per il pan di spagna: gr. 500 di zucchero; n. 10 uova; gr. 600 di farina; una bustina di vanillina. .
Per la crema: 1,2 l. di acqua; gr. 400 di panetto di mandorle; gr. 200 di latte; gr. 150 di amido di mais; gr. 120 di aroma di mandorle; 1 bustina di vanillina; n.6 fogli di colla di pesce; gr. 300 di panna; gr. 140 di mandorle tostate; gr. 300 di gelatina neutra di frutta. .
Per la bagna: gr. 500 di acqua; gr. 260 di zucchero; gr. 200 di maraschino. .
Per il biscotto di farcitura: gr. 100 di burro; gr.90 di zucchero a velo; gr. 230 di albume; gr. 100 di farina; gr. 180 di tuorli; gr. 100 di cacao. .
Per il croccante: gr. 200 di zucchero; gr. 300 di glucosio; gr. 200 di mandorle tritate. .
Per il panetto di mandorle: Kg.2 di zucchero; gr.250 di acqua; gr.150 di mandorle. .
Per l’aroma di mandorle: mandorle e zucchero. .
Il mandorlo in fiore è stato realizzato con lo zucchero isomalto.
Procedimento: In un recipiente con acqua fare sciogliere il panetto di mandorle, aggiungere la vanillina e portare ad ebollizione. Appena raggiunto il bollore versare i seguenti ingredienti: composto di latte ed amido di mais, la colla di pesce e l’aroma di mandorle. Amalgamare il tutto. Setacciare la crema, stenderla in un vassoio e farla raffreddare, infine incorporare la panna montata e le mandorle tritate. A parte foderare lo stampino per torta con il biscotto arrotolato. Formare degli strati di pan di spagna unti con la bagna al maraschino e crema di mandorle, farla rapprendere in freezer per 20 minuti circa. Decorare la torta con il rametto di mandorla croccante e le mandorle filettate. .
Fantasia di pistacchio e astice.
Ingredienti: gr. 500 di spaghetti; gr. 200 di formaggio caciocavallo; n. 1 conf. di pancarrè; gr. 280 di pistacchio di Bronte; gr. 60 di burro. . .
Per la salsa : n. 2 di astice; Kg. 1 di ciliegino; aglio;1 mazzettino di finocchio selvatico; dl 1 di brandy; sale e olio q.b. . .
Procedimento: Sgusciare e tritare i pistacchi, grattugiare il caciocavallo a scaglie: in una padella sciogliere il burro e versarli in stampini spolverati con la mollica di pancarrè. Cuocere gli spaghetti e mantecarli con il burro in padella, insieme al pistacchio, al caciocavallo e alla mollica di pancarrè, aggiungendo l’acqua di cottura della pasta di tanto in tanto. Riempire gli stampini con la pasta così preparata e lasciarli raffreddare. Per la salsa far rosolare olio di oliva e l’astice, sfumare con il brandy e aggiungere il ciliegino a pezzetti. Aggiungere sale e finocchietto selvatico tritato. Dopo aver infornato gli stampini a 170° per 5 minuti adagiare gli sformatini ottenuti in un piatto di portata e guarnire con la salsa preparata arricchita dal pistacchio, astice e finocchietto selvatico tritato.
Autore : Graziana Cannadoro
» Altri articoli di Graziana Cannadoro
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|