|
notizia del 21/11/2004 messa in rete alle 16:27:38
|
Riqualificare Macchitella
Incontri proficui per Macchitella si sono svolti nei giorni scorsi tra i componenti del comitato di quartiere e l’incaricato dall’amministrazione comunale arch. Marchisciana prima e il neo assessore ai lavori pubblici avv. Giovanna Cassarà, dopo.
Alle riunioni, che si sono tenute il 4 e il 13 novembre scorso, indette dal presidente del comitato di quartiere Gioacchino Gradito (nella foto), sono stati affrontati i gravi problemi del quartiere, e si è discusso sullo stato di avanzamento del progetto di riqualificazione. L’assessore Cassarà si è impegnata a farsi portavoce delle problematiche che i cittadini del quartiere hanno sottoposto alle sua attenzione
Alla riunione del 13 novembre erano presenti oltre all’assessore, i rappresentanti dei cittadini, Giuseppe Cannizzaro, Giuseppe Ilardo, Patrizia Costa, Felice Cassarà, Stefania Pagano, Benito Giusto, Francesco Emmanuello, i quali hanno evidenziato le esigenze primarie del quartiere: la pulizia giornaliera delle strade, il ripristino della toponomastica, dell’illuminazione pubblica, la cura del verde, l’erogazione dell’acqua potabile, ecc. Tutti servizi che da quando il quartiere è passato sotto l’egida del comune di Gela, non sono stati garantiti in modo adeguato.
Nel verbale stipulato al termine della riunione, è stato evidenziato che “nel bilancio comunale per l’anno 2004 esiste un capitolo di spesa per manutenzione straordinaria al quartiere Macchitella”, per cui è stato chiesto di destinarne una parte per effettuare una serie di interventi, quali la riparazione di vialetti, marciapiedi, sostituire pali dell’illuminazione corrosi o deformati, effettuare la potatura degli alberi, la pulizia delle aiuole, e una parte per il recupero e la conservazione delle infrastrutture esistenti e per la creazione di nuove aree attrezzate per congestionare le zone di aggregazione. Per risolvere il problema dell’erogazione dell’acqua, sono stati chiesti inoltre interventi per rendere utilizzabile la capacità di accumulo dei serbatoi di Montelungo.
Per il progetto di riqualificazione urbana del quartiere è stata destinata la somma di 900 mila euro. Gli interventi già concordati in precedenza con il comitato di quartiere, prevedono la realizzazione di due aree adibite a parco giochi per bambini, attraverso il recupero di pavimentazione esistente nelle zone di via Mazara del Vallo e via Caviaga ed interventi relativi al corretto displuvio delle acque piovane, di nuovi impianti di illuminazione, per una spesa complessiva di 87 mila euro. Per la zona commerciale, è prevista una spesa di 230 mila euro per il rifacimento della pavimentazione.
Il comitato di quartiere ha chiesto inoltre l’inserimento di altri lavori per potenziare l’aggregazione sociale a Macchitella, e favorire così la partecipazione di tutti i cittadini. In particolare la realizzazione di una pista ciclabile, di un viale pedonale attrezzato nei pressi della zona sportiva e l’arredo urbano per una delle rotonde spartitraffico all’ingresso del quartiere. Per la gestione del verde si è ipotizzato il coinvolgimento di fiorai o vivaisti, dando la possibilità di sponsorizzare le loro attività.
Autore : Cinzia Sciagura
» Altri articoli di Cinzia Sciagura
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|