|
notizia del 04/11/2007 messa in rete alle 15:30:33
|
Musica e arte si fondono nella saletta del Museo
Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Percorsi musicali” al museo archeologico, organizzati dall’Agimus (associazione giovanile musicale) in collaborazione con la Regione Siciliana e il Comune di Gela. Dopo il concerto del 28 ottobre scorso di Rosalba Bentivoglio Jazz Quartet (nella foto), per domenica 4 novembre è in programma l’esibizione di Alessandra Commercio Jazz Quintet. La performance denominata “La forma dell’acqua” prevede l’esecuzione di brani di tradizione prevalentemente mediterranea, ognuno dei quali caratterizzato dall’elemento acqua. Il quintetto è composto da Alessandra Commercio (voce), Samyr Guarrera (fiati), Massimo Genovese (chitarre), Francesco Notorio (contrabasso) e da Ruggero Rotololo (batteria e percussioni).Gli ultimi due apputamenti che chiuderanno la rassegna sono previsti per l’11 novembre con “Duettango & The groove makers” , con l’esibizione di Sanfilippo (fisarmonica), Cammarata (chitarra), Guarneri (contrabasso), Falzone (batteria) e il 18 novembre con il Quartetto jazz Gershwin composto da Cristoforo (sax tenore), Cannizzaro (contrabasso), Alibrandi (pianoforte) e Fisicaro (batteria).
Il concerto della Bentivoglio ha riscosso un notevole successo, grazie alla sua stupenda voce jazz, dal timbro caldo e ricco di inflessioni. Per circa un’ora e mezza ha incantato e deliziato il numeroso pubblico presente, che molto l’ha apprezzata, così come i suoi musicisti, impeccabili ed eccellenti esecutori: Alberto Alibrandi (pianoforte), Nello Toscano (contrabasso), Pucci Nicosia (batteria). La Bentivoglio vanta una carriera degna di nota. Compositrice oltre che cantante, ha inciso diversi cd. Alcuni dei suoi brani sono stati eseguiti domenica scorsa, tratti dalle racolte “Trasparences”, “A perfect line”, “Three moments”. Insegna inoltre canto jazz in scuole di musica a Catania, Messina, Siracusa. E’ stata premiata come miglior talento nella composizione e nel canto jazz e anche come miglior talento nazionale. Ha realizzato diverse tournee non solo in Italia, ma anche all’estero.
Dal 2005 è la cantante dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo, insieme a Francesco Cafiso (nella locandina a destra), giovane astro nascente del sax , che appena diciottenne ha già suonato in tutto il mondo con i più grandi musicisti. E insieme si esibiranno domenica 11 Novembre alle ore 20 al teatro comunale di Mazzarino, in un appuntamento che rientra nel programma della Rassegna “Percorsi Musicali”, della quale è direttore artistico il maestro gelese Crocifisso Ragona.
Ricco e variegato il programma della rassegna: domenica 18 Novembre “Voce ‘e popolo”, con Pasquale Zinno (voce), Massimo Genovese (chitarra), Marco Carnemolla (basso), Giuseppe Torrisi (mandolino) e Riccardo Gerbino (percussioni); il 25 sarà la volta di “Orazio Maugeri Jazz Quartet”, con Orazio Maugeri al sax, l’eccellente maestro gelese Rocco Mammano al pianoforte, Filippo Rizzo al basso e Giuseppe Urso alla batteria Per il 2 Dicembre è previsto il recital del soprano Maria Grazia Bonelli; il 9 Dicembre il “Nuovo Trio Parsifal”, per poi chiudere in bellezza domenica 23 con “Nakaira” che prevede l’esibizione di Franco Barbanera (clarinetto), Nektarios Galanis (bouzouki greco, Mario Gulisano (darbouka), Angelo Lotta (bouzouki irlandese), Carmelo Siciliano (chitarra) e Marco Carnemolla (basso).
C.S.
Autore : Cinzia Sciagura
» Altri articoli di Cinzia Sciagura
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|