|
notizia del 08/06/2013 messa in rete alle 12:48:04
|
Progetto di minirobotica all’Itis Morselli, un’esperienza formativa d’eccellenza
Un anno ricco di soddisfazioni per l’Istituto tecnico industriale “E.Morselli” che, con un gruppo di studenti del triennio, ha partecipato, venerdì 31 maggio, alla gara regionale di robotica denominata MiniRobot, classificandosi ai quarti di finale. La competizione, giunta alla sua ottava edizione, si è svolta presso la Cittadella universitaria di Catania. Più di 300 gli studenti, provenienti da 12 scuole superiori siciliane, che si sono confrontati sulle competenze acquisite nel campo dell’elettronica e dell’automazione e sulle capacità creative nella realizzazione di un robot in grado di effettuare, in completa autonomia, una missione ben precisa, in funzione della tematica proposta, differente di anno in anno. Tema dell’edizione 2013 è stato l’Arredatore. Gli studenti si sono cimentati nell’impresa di costruire, interamente con il kit di montaggio Lego, dei robot capaci di arredare un appartamento formato da diversi vani, seguendo uno schema prefissato. I piccoli automi hanno dovuto assolvere alla loro funzione muovendosi su un campo di gioco delle dimensioni di un tavolo da ping-pong. La realizzazione dei robot prevedeva un tempo stabilito, l’organizzazione in squadre, l’utilizzo di risorse e budget limitati e il rispetto delle regole comuni. Gli alunni dell’Itis “Morselli” hanno partecipato alla competizione con due squadre, la prima, Mario Bros, composta dagli alunni Alessandro D’Aleo, Carmelo Spataro, Mirko Pagnotta, Luigi Caci, Orazio Famà, Mattia Mulè della V A elettronica e Luca di Caro della V A informatica e, l’altra, Luigi Bros, composta da Michele Bottaro della III A elettronica, Daniele Marchese e Mirko Quartinello della IV A elettronica, Emanuele Palumbo e Giovanni Rapperini della VA elettronica e Antonio Occhipinti della V A informatica. A preparare gli studenti, i docenti Pietro Giannone e Vincenzo Bognanni. Minirobot nasce dalla collaborazione tra la Residenza universitaria Alcantara del collegio Arces e il Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica ed informatica dell’Università di Catania, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale di Catania. Finalità, suscitare e sviluppare l’interesse del grande pubblico verso il mondo della robotica e avvicinare i giovani alla scienza e alla tecnologia, promuovendo il confronto, la creatività e l’interdiscipli-narità. E’ la terza volta che l’Itis “Morselli” partecipa alla competizione regionale di robotica. Nell’anno 2011 la squadra dell’Istituto si è distinta tra tutte le altre, classificandosi al secondo posto per la progettazione e la realizzazione di un robot autonomo.
‹‹La manifestazione MiniRobot – ha affermato lo studente Luca Di Caro – ci ha permesso di confrontarci con diverse scuole in maniera divertente e creativa. In gara c’erano molte squadre, ognuna delle quali ha adottato metodi diversi per la soluzione di uno stesso problema. Questa esperienza ha fatto sì che ci avvicinassimo al mondo della robotica venendo a conoscenza di quali siano le possibilità dell’automazione ed i numerosi campi di applicazione attuali e futuri››.
‹‹In gara – ha aggiunto il giovane Orazio Famà – ci siamo sentiti una vera squadra. E’ stata un’esperienza entusiasmante e formativa che difficilmente dimenticherò››.
‹‹Sin da subito – ha affermato il prof. Giannone – i ragazzi si sono mostrati recettivi e sensibili alle problematiche affrontate durante gli incontri pomeridiani previsti dal progetto. Vista la risposta positiva degli studenti, si è deciso di dare più spazio alle loro abilità, presentando non una ma due squadre distinte, ognuna con il proprio robot. A Catania le due squadre hanno mostrato soluzioni valide che hanno fatto la differenza. Sicuramente positivo è il riscontro ottenuto in termini didattici, sociali e di confronto scientifico con gli altri istituti scolastici provenienti dalla Sicilia. Esperienza che, al di là di ogni risultato materiale, va sicuramente ad arricchire il bagaglio culturale dei nostri studenti››.
‹‹Il progetto di minirobotica – ha detto il prof. Bognanni – si è rivelato un efficace stimolo per approfondire le varie tematiche trattate durante l’anno scolastico e un motivo valido per proiettare gli alunni nell’era tecnologica ed informatica››.
Soddisfazione espressa dal dirigente scolastico dell’istituto, professore Grazio di Bartolo.
‹‹Tra i vari progetti portati avanti dal nostro Istituto – ha affermato il dirigente – quello sulla robotica è stato il più entusiasmante per i ragazzi, in quanto in esso si evidenziano le applicazioni dell’informatica nel campo della meccanica. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito scientifico e ingegneristico. La realizzazione di questo progetto, che culmina con la partecipazione alla gara, costituisce, insieme alle altre iniziative dell’Istituto, come i progetti PON, gli stage e il progetto Legalità, il fiore all’occhiello dell’Itis Morselli che, grazie all’impegno, all’esperienza e alla professionalità del personale docente, riesce ad offrire all’utenza un’offerta formativa di prestigio e di qualità››.
Autore : Alice Palumbo
» Altri articoli di Alice Palumbo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|