|
notizia del 29/05/2011 messa in rete alle 12:32:00
Il Lions club per il sociale, due bacheche donate al tribunale
Interessante cerimonia nella mattinata di giovedì 26 maggio scorso dinanzi al palazzo di giustizia: la consegna alla presenza dei giornalisti da parte dei Lions delle chiavi delle due bacheche donate al tribunale. Una proficua collaborazione tra pubblico e privato, sottolineata dal presidente del Palazzo di giustizia di Gela Alberto Leone nel corso di una conferenza stampa organizzata nell’ampio spiazzo adiacente all’aula magna assieme ad una foltissima rappresentanza del club service. La trasparenza e la collaborazione con i cittadini sono state sempre una sua idea fissa e portata avanti. Lo ha voluto sottolineare con queste testuali parole: un palazzo assolutamente aperto a tutti e senza porte. Anche il presidente del Lions dottor Alfio Milazzo ha avuto espressioni di gratitudine e di riconoscimento per il ruolo importante che il tribunale svolge nel territorio.
Per il club service donare e servire costituiscono la mission irrinunciabile, che anno dopo anno, sotto forme e modalità diverse, rispettano e osservano. Significativo il gesto di leggere l’art. 3 della costituzione sfogliando una stampa d’epoca di sessant’anni fa. “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. “Noi siamo sicuri che il presidente Leone – ha continuato il dottor Milazzo – sarà l’alfiere a difesa del motto della costituzione. Lo conosco da vecchia data e sono sicuro nell’affermare che lui è la persona adatta a rispettare la persona umana.
“Più volte ho espresso la mia opinione circa la necessità – ha detto Leone – che il tribunale in una città non sia considerato una torre da espugnare da parte del cittadino, ma è una struttura al servizio degli altri. E questo connubio tra il Tribunale e la città di Gela, oggi si colora magnificamente per l’intervento di una delle associazioni più antiche di servizio della città di Gela rappresentata dai Lions. Oggi i Lions donano una struttura importante. Si tratta di due bacheche mobili per l’affissione degli atti pubblici di questo tribunale, che rappresentano un momento di interazione straordinario tra pubblico e privato”. A microfoni spenti parlando con i giornalisti il presidente ha ampiamente riconosciuto che la crescita del tribunale che a poco a poco comincia a prendere forma, è stata sempre frutto di forte sinergia con i cittadini. Ha ricordato che già un’altra volta il Rotary ha donato una scala professionale per gli archivi ed ha comunicato che un altro club service ha inviato un’istanza di donazione delle bandiere da collocare nell’apposita nicchia dove sono situate le aste che le accoglieranno. “Abbiamo risposto con gioia – ha affermato il presidente del club service Lions di Gela Alfio Milazzo – con immediatezza, mettendo in campo la professionalità dell’ingegnere Nuccio Cannizzaro. Devo riconoscere di essere rimasto scioccato quando ho visto il progetto per la competenza e bellezza con cui le ha ideate. Non va dimenticato che il motto del Lions è “servire”. Pertanto noi abbiamo inteso servire il tribunale di Gela che è parte integrante della città. I Lions saranno sempre presenti non solo nel tribunale ma ovunque c’è bisogno di servire”.
Autore : Nello Lombardo
» Altri articoli di Nello Lombardo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|