notizia del 22/09/2008 messa in rete alle 12:28:02
|
Corale Perfetta Letizia, talento e amore per il canto e la musica
Tantissimi nel mondo, i giovani che uniti dalla passione per la musica formano cori, gruppi per esibire il loro talento. Una passione che coinvolge uomini e donne di tutte le età, che insieme sono accomunati dalla dedizione e dall’amore per il mondo della musica. Anche nel nostro territorio molti talenti offrono alla cittadinanza spettacoli entusiasmanti. Risale a circa dieci anni fa la costituzione dell’associazione “Perfetta Letizia”, che è oggi una realtà presente. Si tratta di una corale polifonica che è stata agli inizi una realtà interparrocchiale di giovani uniti dall’amore per il canto. Il coro inizia le sue attività presso la Parrocchia San Giovanni Evangelista del quartiere Macchitella, per divenire associazione a tutti gli effetti. Svolge animazioni liturgiche durante la messa, concerti sia per la provincia di Caltanissetta , che per il comune di Gela e non solo. I componenti di “Perfetta Letizia” sono uomini, donne e giovani dai 18 ai 75 anni. Sulla scia della solidarietà, l’associazione organizza eventi gratuiti a scopo benefico, animazioni liturgiche ed eventi in occasione delle festività. Tante le attività organizzate con i giovani e per i giovani. Tra queste l’incontro a San Pietro con il papa, o gli eventi svolti presso la basilica di Assisi. “Perfetta Letizia” è associata all’Ars cori regionali della Sicilia e prosegue il rapporto di collaborazione con il Cesvop. L’attuale direttore è il maestro Salvatore Grimaldi che cura la preparazione dei componenti. Si compone di 25 elementi, dai coristi esperti ai più giovani. E’ un coro amatoriale all’interno della quale sono presenti 4 sezioni: tenore,basso,soprano e contralto. Per avere una visione più chiara delle attività dell’associazione chiediamo al Presidente Stefania Vella (nella foto).
– Cosa ha realizzato nel territorio?
«Beh si, sono tante le iniziative che vengono organizzate. Ultimamente abbiamo organizzato un evento presso il Club Vela di Gela, in collaborazione con l’associazione“Progetto H” . E’ stato organizzato un concerto per ragazzi diversamente abili. I prossimi eventi dell’ associazione riguarderanno le festività natalizie. La nostra è un associazione Onlus 266/91, e in quanto organizzazione ricreativa culturale, anche noi entriamo in questo rapporto di collaborazione con il Cesvop. Siamo entrati in questo grande gruppo ancora da poco, ma collaboreremo per le iniziative che verranno realizzate. La nostra associazione svolge svariate attività, dai concerti di musica classica a quella sacra; dall’operistica ai concerti natalizi nelle diverse province siciliane. Questa collaborazione può portare qualcosa di buono. Insieme possiamo cooperare, per rendere possibile al meglio lo svolgimento delle prossime inziative»
– Cosa rappresenta concretamente “Perfetta Letizia”?
«Questa realtà associativa cerca di creare momenti di socializzazione, finalizzati al consolidamento di relazione positive tra i componenti. E’ importante condividere interessi comuni, non solo attraverso la musica, ma anche attraverso i ritiri spirituali che formano i giovani nel canto e nella fede. I componenti vengono accolti all’interno di un contesto che risulta essere loro “familiare” e di condivisione, che li fa stare bene insieme. Il coro svolge le prove il martedì e il venerdì presso la Sala multiusi padre Pino Puglisi. Circa 4 ore di prove settimanali, che vengono intensificate in prossimità degli eventi più importanti. “Perfetta Letizia” cerca di promuovere attività che siano finalizzate alla formazione musicale e artistica in senso più ampio. La nostra intenzione è quella di avere un coro polifonico stabile nel territorio di Gela, ma anche di promuovere attività nelle chiese, nelle scuole e nel Comune».
Autore : Martina La Gristina
» Altri articoli di Martina La Gristina
I Vostri commenti
Carissima Stefania,
Volevo esprimerti tutta la mia gratitudine per il tuo impegno con il coro, che si è sempre distinto per professionalità, costanza ed eleganza. Sei una persona speciale, che si è sempre battuta per quei valori civili e umani che caratterizzano il mondo del volontariato e del sociale. La musica ha spesso un effetto terapeutico, perchè aiuta le persone a stare meglio. Ognuno di noi porta con sè una canzone capace di rievocare ricordi ed emozioni. Credo che si possa cantare anche per dar libero sfogo alle proprie passioni, ma nel canto molti costruiscono comunque una professione e una carriera.
Posso soltanto augurarti di continuare con lo stesso entusiasmo degli inizi e di dare il massimo nei tuoi progetti. Grazie.
Con profonda stima,
Marco Di Dio
Autore: Marco Di Dio
data: 22/09/2008
|