|
notizia del 30/04/2005 messa in rete alle 12:14:59
Conservatore o progressista?
La teologa Adriana Zarri alcuni anni fa pronosticò una fortissima reazione alla morte di Giovanni Paolo II. Si é sbagliata. La reazione non c’é stata per niente ed il cardinale Ratzinger é stato eletto papa con una altissima votazione già al quarto scrutinio. Questo significa che la stragrande maggioranza del collegio cardinalizio si colloca nelle posizione di continuità con le linee che hanno caratterizzato il pontificato di papa Giovanni Paolo II di cui Ratzinger é stato il più fedele collaboratore. .
Non per niente é stato per oltre vent’anni prefetto della Congre-gazione per la dottrina della fede (ex Sant’Uffizio, ex Santa Inqui-sizione di “santa” memoria) che ha tagliato la testa ai teologi più coraggiosi di cui due discepoli dello stesso Ratzinger: Hans Kung e Leonardo Boff. A questo punto io non mi sento di potermi associare all’esultanza di quei cattolici che hanno applaudito l’ascesa al potere di Benedetto XVI. Mi aspettavo e desideravo ben altro. Dove sono andati a finire quei cardinali che sembravano più aperti alle esigenze del mondo moderno? Volatilizzati, o almeno sconfitti. Si dice che tutto questo é opera dello Spirito Santo che “sempre” interviene nella elezione del papa. .
Dubito molto che lo Spirito Santo sia intervenuto quando é stato eletto papa Pio X al posto del cardinale Rampolla solo perché l’imperatore d’Austria aveva opposto il suo veto. .
A questo punto io non mi sento di potermi associare all’esultanza di quei cattolici che hanno applaudito l’ascesa al potere di Benedetto XVI. Mi aspettavo e desideravo ben altro. Dove sono andati a finire quei cardinali che sembravano più aperti alle esigenze del mondo moderno? . Volatilizzati, o almeno sconfitti. Si dice che tutto questo é opera dello Spirito Santo che “sempre” interviene nella elezione del papa. Dubito molto che lo Spirito Santo sia intervenuto quando é stato eletto papa Pio X al posto del cardinale Rampolla solo perché l’imperatore d’Austria aveva opposto il suo veto. .
Dubito molto che lo Spirito Santo sia intervenuto quando il papato veniva venduto al miglior offerente e venivano eletti papi incestuosi ed indegni come Alessandro VI e Leone X. Dubito ancora della presenza dello Spirito Santo nel primo Concilio di Gerusalemme quando fece dire agli apostoli: “Infatti lo Spirito Santo e noi abbiamo deciso di non imporvi altro peso eccetto queste cose necessarie, cioé astenervi dalle vivande sacrificate agli idoli, dal sangue, dalla carne di animali soffocati e dalla fornicazione”. Il sangue e la carne di animali soffocati sono una stupidità di origine mosaica, ma non corrispondono certamente al messaggio liberatorio di Gesù Cristo e difatti sono scomparse dalle usanze dei cristiani, mentre persistono ancora nella stupida mentalità dei Testimoni di Geova e di non pochi evangelici. .
Quattro anni fa ho mandato al Cardinale Ratzinger il mio libro “Errori nella Bibbia. Fede contro ragione”. Non si é neppure degnato di rispondermi ed io ancora aspetto che qualcuno (a cominciare dai grandi teologi ed esegeti di Gela) abbia il coraggio di rispondere alle mie argomentazioni (tutte fondate sul comune buonsenso) con altre più valide delle mie. Adesso che c’é Benedetto XVI, hanno voglia di aspettare gli omosessuali, i divorziati, i preti sposati, le donne che aspirano al sacerdozio, coloro che usano i contracettivi. .
Per quanto riguarda gli omosessuali il povero papa é avviluppato in una ragnatela dalla quale non si può assolutamente sfuggire. La Bibbia dice: “Chiunque abbia giaciuto con un uomo come si giace con una donna, hanno compiuto entrambi un’ abominazione, siano messi a morte. Il loro sangue ricada su di essi”. (Lev. 20,13). .
E’ stato molto contestato il documento del Card. Ratzinger sugli omosessuali e lo stesso papa Giovanni Paolo II ha detto che gli omosessuali vivono in un stato obiettivo di peccato. Bisogna onestamente riconoscere che Wojtyla e Ratzinger non hanno alcun torto se non quello di volere essere fedeli alla “parola di Dio” che é la Bibbia. La scuola é quella. Lo stesso S. Paolo ha usato parole durissime contro gli omosessuali (Rom.1,27-1Cor. 6,10). Dobbiamo anzi essere grati all’ex S. Uffizio se la sua é solo una condanna morale e non una condanna a morte. .
Il buonsenso vorrebbe che almeno al coniuge che subisce il divorzio fosse concesso di rifarsi una vita. Niente da fare! .
Paolo VI emanò l’infelice “Humanae vitae” contro l’uso dei contracettivi. Vescovi la rifiutano, nessun cattolico la osserva, ma la legge resta a documentare la falsità dell’infallibilità pontificia.
Quei preti sposati che restano profondamente cattolici e aspirano ad essere reintegrati nei ranghi privilegiati del clero (io non sono tra costoro!) devono rassegnarsi. .
Resteranno sempre “sospesi a divinis”..
Questa Chiesa ci sta abituando alle cose più strane. Ci sono stati proposti come modello di vita cristiana due papi. Uno Pio IX (beatificato) e l’altro Pio X (santificato) che solennemente hanno condannato la libertà di religione, di coscienza, di culto, di riunione e di stampa. Cosa volete di più? .
Molti pensano che nelle Chiesa ci sia un verbo eterno da rispettare. Io penso invece che la Chiesa debba adeguarsi alle mutate condizioni dei tempi. Proprio quel relativismo sconfessato da Ratzinger il giorno prima di essere eletto papa. .
Hans Kung ha auspicato che Ratzinger, cardinale conservatore, diventi un papa progressista. Vorrei associarmi, ma resto pessimista.
Autore : Antonio Corsello
» Altri articoli di Antonio Corsello
I Vostri commenti
Chi definisce le idee degli altri
Autore: Antonio
data: 01/05/2005
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|