notizia del 22/07/2013 messa in rete alle 12:07:49
|
Agroverde, posti di lavoro a pagamento
A seguito di indagini condotte dalla Guardia di Finanza della Sezione di PG, si è data esecuzione, in data odierna, a perquisizioni mirate ad acquisire elementi di prova circa attività truffaldine che si sono sviluppate in città in concomitanza con l’iniziativa imprenditoriale della società Agroverde, volta alla creazione di un vasto impianto agro-fotovoltaico nella piana di Gela.
Le notizie di reato riguardavano la sistematica offerta di posti di lavoro da parte di soggetti che, senza alcun titolo e allo scopo di conseguire profitti ingiusti, con l’inganno e modalità artificiose, facevano intendere che vi era la possibilità di essere assunti, con la loro mediazione, da imprese che avrebbero avuto in sub-appalto i lavori di costruzione del polo fotovoltaico. A tale scopo venivano richiesti documenti e delle somme per ‘curare la pratica’.
Nel corso delle perquisizioni, che hanno interessato due diversi obiettivi, oltre a varia documentazione, sono stati sottoposti a sequestro copie di documenti personali di riconoscimento, codici fiscali e curriculum di oltre 800 persone, le quali, in molti casi, avevano già versato somme di denaro per assicurarsi la tempestiva comunicazione, tramite i numeri di cellulare lasciati in calce ai documenti, non appena avessero avuto inizio i lavori.
Si procede per associazione per delinquere finalizzata alla truffa. Sono sottoposte ad indagine, al momento, tre persone.
(fonte: Procura della Repubblica Tribunale di Gela - nella foto, il procuratore Lucia Lotti)
|