|
notizia del 30/05/2009 messa in rete alle 11:58:01
|
Copaloca on the beach
Tra poco meno di un mese sarà ufficialmente estate e a lungomare gli esercizi commerciali si stanno rifacendo il look per la bella stagione, per poter ospitare con tutti i confort i bagnanti e i vacanzieri. Riaprono e si rispolverano i chioschi, gli chalet si rimettono a nuovo e tra questi, con una nuova gestione, l'ex Zanzibar. La prossima settimana inizierà l'attività il Copaloca beach, dei fratelli Luca e Stefano Cosentino che da anni gestiscono con grande successo il pub omonimo, che si trova quasi dirimpetto al nuovo locale sulla spiaggia. Una nuova attività, che nell'intento vorrebbe essere più raffinata e riservata ad una clientela un po' più selezionata, un ristorante di specialità marinare, che proporrà piatti particolari per palati fini. A darne notizia venerdì scorso, durante una serata live al pub, i Romano Bros, una band costituita da due fratelli di Piazza Armerina, che hanno intrattenuto per tutta la serata i tanti giovani - ormai clienti fedeli e affezionati - che hanno affollato il locale. “Ci stiamo imbarcando in questa nuova attività estiva - dicono i fratelli Cosentino - per offrire una struttura ricettiva diversa ai nostri clienti, un servizio più accurato. Per questo ci stiamo affidando ad uno chef tra i migliori a Gela e anche a livello di personale stiamo selezionando il più qualificato. Speriamo molto nel successo dell'iniziativa. Il nuovo locale sarà ristorante e pizzeria, ma anche discoteca, open bar. Inoltre beach volley e soccer. Abbiamo consolidato negli anni il rapporto con la nostra affezionata clientela - continuano i fratelli Cosentino - tanti amici che hanno sempre accolto con entusiasmo le nostre iniziative per migliorare la nostra attività e quindi poter offrire un prodotto migliore, tale da poter soddisfare tutte le esigenze. L'impegno che si stiamo mettendo, in tuti i sensi, è notevole. Ad inaugurare il locale saranno i Romano Bros, un gruppo molto apprezzato dai nostri clienti per il loro genere musicale”.
I Romano Bros infatti propongono un pop-rock mediterraneo molto contaminato da funk, jazz e fortemente influenzato dalle sonorità popolari e dalle ritmiche etniche mediterranee. I testi delle loro canzoni, talvolta ironici e surreali, sono prevalentemente autobiografici e traggono spesso spunto da storie e da esperienze personali di vita vissuta, ispirati quasi sempre da tutto quello che li circonda.
Conosciamo un po' più da vicino i Romano Bros, con qualche domanda rivolta ad Angelo, pianista, chitarrista e voce del gruppo, autore delle musiche e dei testi delle canzoni.
- Angelo, quando è nato il gruppo?
“I Romano bros nascono ufficialmente nel settembre del 1997, essendo figli d'arte, sin da piccoli mio fratello ed io siamo cresciuti in un ambiente musicale. Mio padre, Pippo Romano, era un noto chitarrista degli anni '60 e '70. La nostra formazione, composta di 5 elementi, negli anni ha visto un susseguirsi di musicisti fino ad arrivare a quella definitiva, con alle percussioni e alla seconda voce mio fratello minore Marco, alla chitarra elettrica Massimo Paratore, alla batteria Gianpaolo Lombardo, al basso Davide Guzzo”
- Marco, avete partecipato a manifestazioni canore?
“Negli anni tra il '97 e il '99 abbiamo iniziato l'auto-produzione dei primi due singoli inediti, 'Il Mio Giardino' e 'Un Chiodo Fisso', partecipando a numerosi festival regionali e concorsi nazionali come le semifinali dell'Accademia di Sanremo. Tra il 2002-2003 abbiamo partecipato a tre importanti manifestazioni di livello nazionale, al "Festival di San Marino", dove siamo arrivati in semifinale; al "Premio Lunezia", dove ci siamo classificati al 3° posto nella categoria giovani autori sezione band e al "Tim Tour". Nel 2004 alle semifinali del “Festival di Castrocaro. A marzo 2007 abbiamo partecipato alle semifinali del "Musicultura Festival" di Macerata (ex Premio Recanati), a maggio al prestigioso concorso nazionale “Premio Canzone d'Autore” di Brescia, dove abbiamo vinto il premio come miglior testo e una borsa di studio che ci ha permesso di studiare alla scuola “Hope Music School” di Roma, dove Angelo ha conseguito il diploma di autore e compositore di musica leggera ed io il diploma di interprete di musica leggera. Dal 21 al 23 novembre abbiamo partecipato a “Jovani x Jubilmusic”, festival della musica internazionale che si tiene al Teatro Ariston di Sanremo. Infine a febbraio di quest'anno abbiamo partecipato al Festival della nuova canzone siciliana”.
- Avete collaborato con artisti italiani famosi?
“Si, con molti big della canzone italiana, tra i quali Alex Britti, per il quale abbiamo partecipato al videoclip del suo brano "La Vasca". Nell'agosto del 2007 abbiamo aperto concerti siciliani dei Righeira, di Lucio Dalla ed un concerto del noto cantautore milanese Fabio Concato”.
Autore : Cinzia Sciagura
» Altri articoli di Cinzia Sciagura
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|