|
notizia del 14/05/2013 messa in rete alle 10:33:51
|
Giovani modelle crescono
Moltissime le ragazze che fin da piccole desiderano fare le modelle. Ma sono in poche quelle che in realtà coltivano la passione cercando di farne un vero e proprio lavoro anche da grandi. Saranno le aspiranti modelle le protagoniste di questa rassegna che tratteremo di settimana in settimana, cercando di capire se siamo di fronte ad un fenomeno di costume o ad una forte passione. Capiremo con quali difficoltà si confrontano e ci parleranno delle loro esperienze sul campo.
Negli ultimi tempi, si è accentuata una particolare attenzione da parte di fotografi, agenzie e organizzatori di eventi nei confronti di giovani ragazze che cercano di affermarsi nel settore.
La prima giovanissima con cui ne parliamo si chiama Alessia Licata (nella foto).
Ormai prossima al compimento della maggiore età, frequenta il terzo anno dell’Istituto tecnico commerciale Luigi Sturzo.
Appassionata dell’arte in ogni sua forma, pratica la danza, suona il pianoforte, studia recitazione, e ha partecipato come valletta agli show del prestigiatore gelese Emanuele d’Angeli. In questo periodo, inoltre, è impegnata in book fotografici con professionisti della fotografia in tutta la Sicilia.
Alessia ha conseguito l’esordio nel brillante mondo della passerella nel giugno 2012, quando partecipa al concorso Miss Mondo. «Ero incuriosita dalle ragazze che sfilavano e dalla passerella - mi racconta – e ho deciso di partecipare anche io. È stata la mia prima soddisfazione».
– Quali altre tappe hai raggiunto in seguito?
«Il casting di questo concorso è andato molto bene e dopo due mesi ho vinto la fascia provinciale a Niscemi. In seguito ho partecipato a Un sogno per il cinema in cui ho potuto avere un confronto diretto con personaggi di spicco tra cui Alex Belli e Guia Jelo. Al momento, invece, sono iscritta al concorso The look of the year. Si tratta di un’iniziativa a livello internazionale con sbocchi lavorativi inerenti al mondo dello spettacolo. Alla prima sfilata ho già vinto il primo posto. Queste esperienze mi hanno fatto crescere molto».
– Quali caratteristiche della tua personalità ti avvicinano al raggiungimento del tuo sogno?
«Penso che il mio miglior pregio sia la determinazione tramite cui cerco di raggiungere sempre il meglio, aspirando a risultati sempre più importanti. Non sempre tutto va per il meglio ma la caparbietà mi permette di non tirarmi mai indietro».
– Pensi che oggi ci siano dei pregiudizi per chi vuole fare la modella?
«Si, molti. Specialmente in Sicilia. Ancora adesso mi capita spesso di ascoltare discorsi in cui le modelle sono denigrate. Ci tengo a dire che non tutte le modelle sono ignoranti, stupide o addirittura di facili costumi».
– Infine, come vedi il tuo futuro in questo campo?
«Al momento penso di avere delle buone prospettive di andare avanti in questo campo. Ho molti sogni, ma so anche che la strada è difficile. In questa esperienza è importantissimo il sostegno della mia famiglia e dei miei amici, che finora si sono dimostrati molto vicini e pazienti. La mia intenzione è di fare sempre il meglio affinché si realizzino tutte le mie aspirazioni».
Autore : Roberta Gerboni
» Altri articoli di Roberta Gerboni
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|