|
notizia del 07/06/2004 messa in rete alle 10:08:29
L’Adas incontra i bambini delle elementari
La scuola, in ogni ordine e grado, può e deve concepirsi come luogo di formazione dell’individuo e come realtà composita in cui possono potenziarsi e temprarsi comportamenti e condotte che “costruiranno” e condizioneranno il carattere dei futuri cittadini.
In questo ordine di pensiero si muove l’Adas che da più di un ventennio, va nelle scuole per sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue.
Da quest’anno l’associazione di volontariato ha deciso di incontrare anche gli studenti delle scuole medie ed elementari.
Ha cominciato la sua campagna di informazione nella Scuola elementare “Capuana”, diretta dalla prof.ssa Concetta Mongelli, dimostratasi subito disponibile ed entusiasta all’idea di contribuire a veicolare tra i suoi alunni la cultura della donazione del sangue.
E martedì 25 a scuola si sono presentate anche le mamme pronte a donare insieme alle insegnanti e alla stessa dirigente. Ben 30 persone tra genitori e insegnanti hanno steso il loro braccio pronti alla donazione gratuita del proprio sangue, ma hanno voluto che i loro figli fossero presenti, perché comprendessero l’importanza del gesto e perché assimilassero, proprio con la visione della materiale donazione, una condotta e un’azione che si sostanzia nell’aiuto concreto all’altro che soffre.
Ma non è finita lì, perché alcune insegnanti hanno condotto a piccoli gruppetti i loro alunni nelle aule adibite a luogo di donazione senza tralasciare che proprio nella mattinata in altre classi i piccoli scolari svolgevano un tema sulla donazione del sangue.
Il 3 giugno l’esperienza si ripeterà presso la Scuola Media “S. Quasimodo”.
Si semina con tanta pazienza e molto ottimismo tra indifferenza e disinformazione. Chissà che nel medio periodo non maturino le coscienze e si raggiunga finalmente la tanto agognata autosufficienza!!
Autore : Graziana Cannadoro
» Altri articoli di Graziana Cannadoro
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|